BONOLDI / Cambio gomme, da invernali a estive 2023

Cambio gomme, da invernali a estive 2023

15 Aprile 2023

Cambio gomme, da invernali a estive: dal 15 aprile si può!

Da oggi, 15 aprile al 15 maggio si dovranno smontare le gomme invernali per rimontare le estive, ma non per tutti. Vediamo perché

Le eccezioni:

  • Pneumatici all-season
  • Pneumatici invernali e codice velocità

Pneumatici all season

Il primo caso in cui non si è obbligati a sostituire le gomme entro il 15 aprile è quello in cui si montano degli pneumatici All Season – o 4 stagioni – sulla propria auto.

Pneumatici invernali e codice velocità

Il secondo caso in cui non si è obbligati a sostituire le gomme entro il 15 aprile è quello in cui si montano degli pneumatici invernali con lo stesso codice di velocità delle estive, oppure con codice di velocità inferiore ma ammesso a libretto solo con marchiatura M+S.

PERCHÉ SERVE IL CAMBIO GOMME ESTIVE?

Permette di risparmiare carburante. Le gomme invernali si scaldano più velocemente in estate, riducendo le performance del veicolo.

Inoltre, viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può diventare pericoloso e sicuramente non garantisce la sicurezza ideale, né le prestazioni ottimali dell’auto.

⚠️ ATTENZIONE ALLE SANZIONI

Dal 16 maggio in poi chi non ha effettuato il cambio gomme e guida con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischia una multa da 422 a 1.695 €, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada.

Affidati a Bonoldi, prenota ora il tuo cambio gomme nella nostra officina.